Come da proiezioni la giornata è stata caratterizzata da precipitazioni anche molto intense sulla fascia orientale del Friuli con accumuli fino a 200 mm o più su Alpi e Prealpi Giulie.
Vediamo cosa ci attende nei prossimi giorni:
SITUAZIONE GENERALE:Domani e martedì una vasta saccatura colma di aria fredda proveniente da latitudini artiche avvolgerà anche il Triveneto,ma con fenomenologia limitata.
LUNEDI’ 7 NOVEMBRE:Di notte e al mattino sarà probabile qualche debole precipitazione sul Friuli,nevosa sui 1000/1100 m sulle Prealpi,anche 700 m su Alpi e Tarvisiano.In giornata cieli poco nuvolosi su pianure e coste,maggiore variabilità con la possibilità di deboli precipitazioni nevose alle medesime quote su Alpi e Prealpi.Possibili locali rovesci temporaleschi.Venti deboli o moderati da est.Farà decisamente più freddo specie dalla serata con gelate in montagna e temperature vicine allo zero anche sulle pianure.
MARTEDI’ 8 NOVEMBRE:Avremo cieli poco nuvolosi o variabili con ventilazione da nord/nordest.Non si può escludere qualche locale rovescio.Farà freddo al primo mattino con gelate in montagna e temperature vicine allo zero anche sulle pianure.
Buona serata
Gabriele Mamone.