SITUAZIONE GENERALE:l’alta pressione continua a proteggere le nostre regioni con tempo stabile e ristagno di umidità nei bassi strati atmosferici.Da venerdì entreranno correnti di bora con aria più asciutta ma più fredda.
GIOVEDI’ 15 DICEMBRE:Avremo una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi,su basse pianure e coste saranno presenti nubi basse o nebbie che non si esclude possano estendersi fin verso le Prealpi.In giornata le nebbie potrebbero dissolversi sul Friuli mentre insisteranno sul Veneto.Gelate al primo mattino in montagna e sulle pianure con galverna nelle zone nebbiose. Temperature massime comprese tra 7 e 10°C su pianure e coste,sulle zone con nubi basse o nebbie clima decisamente più freddo con valori massimi vicini allo zero.Venti deboli variabili con possibili episodi di borino sul Friuli.
VENERDI’ 16 DICEMBRE:Avremo una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi,su pianure e coste del Veneto potrebbero ancora essere presenti nubi basse o nebbie di notte e al primo mattino,che si dissolveranno in giornata garantendo maggiore soleggiamento.Gelate al primo mattino in montagna e sulle pianure con galverna nelle zone nebbiose. Temperature massime comprese tra 6 e 9°C su pianure e coste.Venti di bora deboli o moderati sulle pianure,anche sostenuti sulle coste.Zero termico a 1000/1200 m.
SABATO 17 DICEMBRE:Cieli sereni o poco nuvolosi con qualche nebbia possibile solo sul basso Veneto.Gelate al primo mattino in montagna e sulle pianure.Massime comprese tra 6 e 9°C su pianure e coste.Un po di bora sulle coste.Zero termico in rialzo a 1800/2000 m.
Buona serata
Gabriele Mamone.