Dopo una fase stabile e decisamente mite per il periodo qualcosa sta per cambiare:
SITUAZIONE GENERALE:Domani e sabato sarà presente una vasta circolazione depressionaria alimentata da aria fredda artica,che porterà instabilità atmosferica anche sul Triveneto.Domenica invece,un promontorio anticiclonico dovrebbe riportare tempo più stabile.
VENERDI’ 8 APRILE:Avremo cieli molto nuvolosi con piogge in genere moderate o abbondanti,saranno tuttavia possibili piogge più intense,dei temporali ma anche qualche schiarita.Venti moderati da est/nordest al mattino,in temporanea rotazione a sud dal pomeriggio sulle coste.Temperature in diminuzione con massime in genere comprese tra 16 e 19°C su pianure e coste ,farà freddo dai 1300 m di quota.Possibili nevicate fino a 1500/1800 m dalla sera,anche 1300/1400 m circa sulle Alpi.La fase più attiva del maltempo si avrà nel pomeriggio e in serata.
APPROFONDIMENTI:Nelle eventuali zone temporalesche sarà probabile qualche grandinata e rinforzi del vento.Bruschi cali termici sempre in caso di temporali.
Sabato avremo ancora precipitazioni anche consistenti e forse temporalesche specie nella notte e al mattino.Domenica invece,il tempo dovrebbe essere stabile con cieli in prevalenza poco nuvolosi o variabili e nuovo rialzo termico.
La prossima settimana alta pressione africana o atlantico?
Buona serata
Gabriele Mamone.