SITUAZIONE GENERALE:Nella giornata di domani una depressione atlantica accompagnata da aria più fresca,favorirà condizioni d’instabilità atmosferica anche marcata.Nei giorni successivi un sistema depressionario si isolerà nel mediterraneo favorendo ancora instabilità.
PROSSIME ORE:Su Alpi,Prealpi e forse le medio/alte pianure,avremo tempo instabile con possibili locali rovesci o temporali anche forti.Non si possono escludere grandinate,piogge intense in breve tempo,forti raffiche di vento e trombe d’aria.Rischio di fenomeni più basso su basse pianure e coste.
MERCOLEDI’ 20 MAGGIO:Avremo tempo instabile con possibili piogge o locali rovesci temporaleschi,non si possono escludere dei locali temporali forti con grandine,raffiche di vento e trombe d’aria.Temperature in calo.Ancora venti da sud al mattino e nel pomeriggio,bora dalla serata.
TENDENZA SUCCESSIVA:Fino a sabato 23 maggio permarrà ancora instabilità atmosferica con occasioni per piogge e temporali un po su tutti i settori del Triveneto,alternati magari a qualche schiarita.Clima fresco con temperature un po sotto la media.
Ci risentiamo per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.