Vediamo un po di capire quale sarà l’evoluzione meteo per i prossimi tre giorni:
Una vasta depressione atlantica alimentata da aria fredda proveniente dalla Groenlandia,affonderà le sue radici fin verso il Marocco,con un conseguente afflusso di correnti umide da sud/sudovest verso l’Italia e anche il Triveneto.
Da mercoledì invece,l’anticiclone nord africano si estenderà verso di noi portando aria piuttosto calda per il periodo a tutte le superfici isobariche.
DOMANI:Su tutto il Triveneto avremo cieli in prevalenza variabili con possibili maggiori schiarite su basse pianure e coste,non si possono escludere delle piogge o locali rovesci anche a sfondo temporalesco soprattutto su Trentino Alto Adige,restanti settori montuosi e pianure interne.
Soffierà scirocco debole o moderato sulle pianure,più sostenuto invece sulla fascia costiera.
Temperature miti e clima più umido.
CONSIDERAZIONI:Vista la presenza di un po di wind shear positivo del vento,non escludo del tutto la formazione di qualche isolata supercella(corrente ascendente rotante) con rischio di locali fenomeni vorticosi e qualche grandinata.
LUNEDI’ E MARTEDI’:Avremo ancora condizioni di variabilità con la possibilità di qualche locale pioggia o isolato rovescio temporalesco soprattutto su Trentino Alto Adige,restanti settori montuosi e fascia pedemontana.Venti di scirocco deboli o moderati con temperature stazionarie o in lieve aumento da martedì.Clima umido.
Sottolineo un po di incertezza sulla diffusione dei fenomeni.
DA MERCOLEDI’ ARRIVA LA PRIMA ONDA CALDA STAGIONALE: I modelli propongono la risalita di un promontorio anticiclonico nord africano con tempo più stabile e temperature massime che da giovedì potrebbero anche toccare i 30°C sulle zone pianeggianti,dove potrebbe essere presente un po di afa.
Tuttavia sarà da valutare la possibilità di fenomenologia temporalesca pomeridiano-serale in modo particolare sui monti per infiltrazioni umide da ovest.
Ci risentiamo quindi per aggiornamenti.
Buon proseguimento di giornata.
Gabriele Mamone.