Il Triveneto continua ad essere interessato da una vasto campo anticiclonico con tempo per lo più stabile e soleggiato. Nelle basse pianure non sono escluse locali foschie o banchi di nebbia con gelate moderate al primo mattino.
Continuerà ancora per parecchi giorni questa fase anticiclonica sul Triveneto con marcate inversioni termiche. Da segnalare in pianura il graduale ristagno di aria malsana a causa della scarsa ventilazione.
Come accennato prima l’alta pressione sarà molto difficile da scalzare in quanto i suoi massimi li possiamo trovare proprio sull’Europa centrale(valori sino a 1035/1040Hpa).
L’alta pressione sarà il muro divisorio tra perturbazioni atlantiche ad ovest e aria molto fredda dall’est Europa.
Nella carta meteo in oggetto(riferita per la metà del mese circa) rappresenta quello descritto poc’anzi.
Brutte notizie quindi per gli amanti del gelo e della neve in quanto il periodo che ci prestiamo a vivere sarà di stabilità meteo senza possibilità per irruzioni fredde degne di nota.
Da segnalare invece gelate moderate che continueranno anche nelle prossime mattine con valori sino a -1/-2° in pianura. Nelle basse pianure invece sarà probabile la formazione di foschie o locali banchi di nebbia.
Probabilmente qualcosa dovrebbe mettersi in moto attorno al 20 del mese ma ad ora risulta difficile stabilire se a fare il suo ingresso sul Nord Italia saranno le perturbazioni atlantiche o le correnti fredde orientali.
Vi invitiamo comunque a seguirci sul Forum Meteo dove discuteremo insieme le varie uscite dei principali modelli meteo.
Auguro a tutti un sereno week-end!
Luca Caoduro