Come da proiezioni la primavera ha subito una decisa battuta d’arresto per l’afflusso di fredde correnti di bora,la giornata odierna infatti risulta molto ventosa un po su tutti i settori del Triveneto.
Vediamo ora cosa ci dobbiamo attendere nei prossimi due giorni.
SITUAZIONE GENERALE:Sul Triveneto stanno attualmente affluendo forti e fredde correnti di bora richiamate da una depressione sull’Italia Centrale.Nel pomeriggio/sera di domani giungerà un nucleo di aria molto fredda con un possibile temporaneo aumento dell’instabilità atmosferica,al suo seguito affluiranno ancora correnti fredde da nord/nordest.
LUNEDI’ 6 APRILE: Avremo cieli in prevalenza poco nuvolosi o variabili,nel pomeriggio-sera non si esclude un veloce peggioramento con qualche pioggia o isolati rovesci anche a sfondo temporalesco(non esclusa qualche locale grandinata),nevosi fino a 500/600 m circa.A tratti soffieranno venti moderati o sostenuti da nord/nordest.Temperature in ulteriore lieve calo con valori che anche in pianura potrebbero avvicinarsi agli 0°C se non ci sarà vento.
MARTEDI’ 7 APRILE:Avremo cieli in prevalenza poco nuvolosi o localmente variabili ma con rischio di fenomeni molto basso.Nella notte e al primissimo mattino farà piuttosto freddo con qualche debole gelata non esclusa anche sulle pianure.Soffieranno venti moderati o forti da nord-nordest.
EVOLUZIONE SUCCESSIVA:Da mercoledì l’alta pressione delle Azzorre sembra voler riprendere in mano la situazione con un graduale rialzo termico a tutte le quote.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.