SITUAZIONE GENERALE:Nei prossimi tre giorni affluiranno correnti orientali relativamente fredde per il periodo soprattutto in quota.Queste correnti favoriranno anche l’approfondimento di una depressione in sede mediterranea,ma la sua evoluzione è ancora piuttosto incerta.
Fino a mercoledì 30 settembre avremo condizioni di variabilità con schiarite anche ampie alternate ad annuvolamenti più consistenti.In modo particolare martedì sarà probabile qualche precipitazione debole sui settori alpini e prealpini.
In montagna è atteso un deciso calo termico con clima relativamente freddo sui 1400/1500 m di quota,sempre in alta montagna e forse su qualche fondovalle potrebbe presentarsi qualche debole gelata mattutina ( -2°C/0°C) salvo nuvolosità.Per quanto riguarda i settori pianeggianti e costieri il calo termico sarà meno marcato con temperature massime sui 15/19°C,l’aria sarà comunque decisamente fresca.
Soffieranno venti di bora moderati o sostenuti sulle pianure,più forti sulle coste con possibili raffiche anche fino a 70-80 km/h sul Triestino specie nelle ore serali,notturne e al mattino.
Gli spaghi GFS mostrano come le temperature siano di circa 5/6°C inferiori alle medie del periodo.
Da giovedì potrebbe giungere un peggioramento ad opera di una depressione mediterranea,ma sono necessarie ulteriori verifiche.
A risentirci per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.