Come da proiezioni sono arrivate delle piogge che localmente sono state anche consistenti a causa di un flusso umido ed instabile di tipo atlantico.
Ci sono però ottime notizie per il fine settimana,vediamo cosa ci attende:
SITUAZIONE GENERALE: Nei prossimi giorni un robusto anticiclone a cuore caldo con perno tra Germania e Polonia,farà affluire correnti orientali secche e stabili.
Questo anticiclone sembra persistere anche agli inizi della prossima settimana con temperature di parecchi gradi superiori alle medie del periodo su gran parte dell’Europa.
EVOLUZIONE:Nella giornata di domani sarà probabile della residua nuvolosità ma con schiarite via via più ampie.Nelle giornate di sabato e domenica avremo una prevalenza di cieli sereni con aria tersa e secca,il rischio di nebbie dovrebbe quindi essere basso sulle pianure.
Soffieranno venti di bora deboli o moderati sulle pianure,più sostenuti sui settori costieri.
Sarà presente una notevole escursione termica con minime sui 5/9°C nei settori pianeggianti,massime sui 14/18°C sempre nei settori pianeggianti e costieri.
In montagna potrebbe essere presente l’inversione termica di notte e al mattino con qualche debole gelata non esclusa nei fondovalle,decisamente più mite in quota con zero termico sui 3200 m circa.Possibile qualche nebbia mattutina specie sul tarvisiano.
Come già accennato sopra,la stabilità sembra proseguire anche per la prima parte della prossima settimana con temperature miti per la stagione.
A risentirci per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.