Come già ampliamente annunciato,per tutta la prossima settimana il Triveneto sarà protetto da un anticiclone di origine sub tropicale con inversioni termiche e ristagno di umidità nei bassi strati.
EVOLUZIONE:I cieli si manterranno poco nuvolosi a parte un possibile transito di nubi medio-alte nella giornata di domani,tuttavia non si può escludere la formazione di nuvolosità bassa su pianure,coste e zone prealpine.Soprattutto tra le ore serali e il primo mattino ci sarà il rischio di formazioni nebbiose sulle zone pianeggianti e costiere,che nelle ore centrali del giorno potrebbero sollevarsi parzialmente.
INVERSIONI TERMICHE:Saranno presenti soprattutto tra la sera e il primo mattino con qualche gelata in pianura e nei fondovalle montani salvo nuvole basse.In quota invece lo zero termico si porterà sui 2800/3000 m con temperature che saranno probabilmente positive anche nelle ore notturne e al primo mattino.
QUANTO DURERA’?:Le ultime emissioni modellistiche vedono la persistenza dell’anticiclone anche oltre il 15 del mese corrente,soprattutto nelle grandi città quindi gli inquinanti tenderanno a ristagnare per l’assenza di ventilazione degna di nota.
Ci risentiremo comunque per aggiornamenti soprattutto riguardo ad inversioni termiche e nebbie.
Buona serata
Gabriele Mamone.