SITUAZIONE GENERALE:Nelle giornate di domani e giovedì saremo protetti da un temporaneo promontorio anticiclonico nord africano accompagnato da aria piuttosto calda per il periodo a tutte le quote,lo stesso favorirà anche il ristagno di umidità nei bassi strati per la debole ventilazione.
Da venerdì invece, una depressione atlantica con perno tra Francia e Gran Bretagna sospingerà nuovamente correnti da sud-sudovest sempre calde,ma più instabili.
DOMANI:Al primo mattino potrebbe essere presente della nuvolosità di tipo basso(sotto i 2000 m)un po su tutti i settori,nelle ore centrali della giornata avremo cieli poco nuvolosi o anche sereni su basse pianure e coste,sui monti e alte pianure invece potrebbe permanere della variabilità più o meno accentuata(possibile qualche goccia nel pomeriggio) sempre per nubi basse.In montagna oltre i 1500/2000 m l’aria sarà più secca con velature ad alta quota.Venti a regime di brezza.
Temperature in rialzo con possibili punte di 25/26°C specie sulle pianure venete,qualche grado in meno invece sulle coste per l’effetto mitigante del mare. Leggera afa.
Farà caldo per il periodo anche in montagna con zero termico a 3800/4000 m circa.
GIOVEDI’:Avremo cieli sereni o poco nuvolosi a parte possibile variabilità sui monti e zone pedemontane specie nelle ore più calde della giornata,dalla tarda serata possibile aumento della nuvolosità.Venti a regime di brezza.
Temperature in ulteriore rialzo con punte massime fino a 27/29°C specie sulle pianure venete,qualche grado in meno sulle coste per le brezze.Farà caldo per il periodo anche in quota con zero termico a 3800/4000 m circa.Leggera afa.
VENERDI’:Avremo un peggioramento del tempo con la possibilità di qualche pioggia o di locali fenomeni temporaleschi forse anche di forte intensità,l’instabilità in base alle ultime uscite modellistiche potrebbe proseguire anche nel weekend.
Temperature in lieve calo ma ancora clima caldo e forse un po afoso.
Per questa proiezione però ci risentiamo ancora.
Buona serata
Gabriele Mamone.