Home / M3V / SI CAMBIA PATTERN..SFURIATA ARTICA SULL’EUROPA DAL WEEKEND!

SI CAMBIA PATTERN..SFURIATA ARTICA SULL’EUROPA DAL WEEKEND!

images

Dopo un lungo periodo dominato dall’anticiclone sub tropicale,la situazione sinottica a scala europea subirà un netto ribaltamento,vediamo di cosa si tratta:

Fino ad adesso abbiamo avuto un tipico pattern AO+/NAO+ con un vortice polare forte,intensa attività depressionaria nel nord atlantico e getto polare piuttosto forte che risucchia verso il mediterraneo il mite anticiclone azzorriano.

A partire da venerdì la corrente a getto polare subirà un netto rallentamento con vaste ondulazioni di rossby nel verso dei meridiani.

In questo modo l’anticiclone azzorriano allungherà le sue radici fin verso la Groenlandia con la conseguente discesa di una poderosa depressione artica sull’Europa,mediterraneo compreso.

Secondo le ultime uscite dei modelli questa depressione sembra in grado di portare delle piogge,locali rovesci temporaleschi ed episodi nevosi fino a quote basse o molto basse.

Le temperature subiranno ovviamente un netto tracollo con valori tipicamente invernali e addirittura sotto le medie del periodo.

Per quanto riguarda i fenomeni però,dovremmo risentirci ancora nei prossimi giorni in quanto la dislocazione dei minimi di pressione è ancora difficilmente prevedibile.

Nel frattempo avremo ancora tempo stabile con nubi basse o nebbie anche fitte dalle coste alle prealpi,più soleggiato e mite sulle Alpi e alle alte quote.

Buona serata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone