SITUAZIONE GENERALE:Delle correnti più fresche nord atlantiche favoriscono moderata/forte instabilità atmosferica sul Triveneto.Martedì l’alta pressione delle Azzorre riporterà tempo stabile con caldo nella norma.
LUNEDI’ 27 GIUGNO:Avremo un tempo instabile con la possibilità di rovesci o temporali sparsi un po su tutti i settori del Triveneto.Temperature in calo con valori massimi sui 25/29°C nei settori pianeggianti e costieri.Dalla sera miglioramento del tempo.Venti di bora anche moderati o sostenuti.Zero termico in calo a 3400/3600 m circa.
Sottolineo che l’evoluzione dei fenomeni è piuttosto incerta.
APPROFONDIMENTI:Elevato rischio di grandinate anche di medie/grosse dimensioni,nubifragi,forti raffiche di vento discendenti(downburst) e trombe d’aria.Il rischio di fenomeni violenti sarà abbastanza elevato fino al primo mattino di domani.
MARTEDI’ 28 GIUGNO:Avremo cieli sereni o poco nuvolosi a parte la consueta variabilità pomeridiana sui settori Alpini e Prealpini,ma probabilmente senza rovesci.Caldo nella norma con massime sui 26/30°C nei settori pianeggianti e costieri.Clima più fresco di notte.Venti a regime di brezza.Zero termico in rialzo a 4000 m.
Mercoledì 29 e giovedì 30 giugno saremo in bilico tra l’alta pressione azzorriana e un flusso più instabile da ovest,che potrebbe determinare instabilità specie sui monti tra mercoledì e giovedì.
Ci risentiremo comunque per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.