SITUAZIONE GENERALE:A partire da domani si attiverà un flusso di correnti occidentali più umide,che porterà instabilità atmosferica localmente anche marcata.
DOMANI:Avremo cieli in genere variabili con più soleggiamento nelle ore centrali del giorno sulla fascia costiera,nel pomeriggio e alla sera avremo maggiore instabilità sui monti e pianure interne con il rischio di locali rovesci o temporali forse anche forti .In serata qualche pioggia o locale temporale anche forte potrebbe raggiungere le coste.Venti deboli o moderati da sud e temperature massime sui 24/28°C nelle aree pianeggianti e costiere.
Fenomeni previsti in 24 ore.
LUNEDI’:Avremo condizioni d’instabilità atmosferica soprattutto nel pomeriggio e in serata,con rovesci o temporali sparsi anche forti in modo particolare su Trentino Alto Adige,restanti settori montuosi e medio-alte pianure.Su basse pianure e coste la fenomenologia dovrebbe essere meno presente con più soleggiamento nel pomeriggio,quando soffierà vento anche moderato da sud.Temperature nelle medie con massime sui 25/28°C sulle aree pianeggianti e costiere.
Fenomeni previsti in 24 ore.
RISCHIO FENOMENI INTENSI:Il grado d’instabilità della colonna d’aria sarà moderato(indice CAPE sui 1400-2000 j/kg e LIFTED INDEX sui -4/-6) con possibili condizioni di wind shear positivo in direzione e velocità . In più ci troveremo in una zona di contrasto tra aria più calda nord africana,e aria più fresca di tipo artico.Non si possono quindi escludere dei locali fenomeni severi come grandine anche di medie/grosse dimensioni,forti raffiche di vento e precipitazioni intense in breve tempo.Attenzione al rischio di isolati fenomeni vorticosi per la possibile insorgenza di locali supercelle.
TENDENZA SUCCESSIVA:Si prospetta ancora instabilità con occasioni per rovesci o temporali che potrebbero essere anche forti.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti vista la dinamicità della situazione.
Buona giornata
Gabriele Mamone.