SITUAZIONE GENERALE:Da domani inizieranno ad affluire correnti sud occidentali via via più instabili che precedono un fronte freddo in arrivo nella giornata di mercoledì.Giovedì affluiranno correnti molto fresche provenienti dal nord europa.
LUNEDI’ 11 LUGLIO:Su pianure e coste avremo cieli sereni o poco nuvolosi,su Alpi e Prealpi avremo variabilità con il rischio di locali rovesci o temporali anche forti nelle ore pomeridiane e serali.Non si può del tutto escludere qualche locale temporale anche su alcuni settori di pianura,in serata possibili maggiori annuvolamenti su tutte le zone.Farà piuttosto caldo con massime sui 30/34°C nei settori pianeggianti e costieri.Caldo anche di notte su pianure e coste. Venti a regime di brezza. Zero termico sui 4400 m con clima caldo anche in montagna.
MARTEDI’ 12 LUGLIO:Su pianure e coste avremo cieli in genere poco nuvolosi con possibile maggiore nuvolosità al mattino,su Alpi e Prealpi avremo variabilità con il rischio di rovesci o temporali anche forti specie dal pomeriggio.Non si può del tutto escludere qualche locale temporale anche su alcuni settori di pianura e con probabilità più bassa sulle coste specie verso sera.Farà ancora piuttosto caldo con massime sui 30/34°C nei settori pianeggianti e costieri.Caldo anche di notte su pianure e coste. Venti da sud/sudovest anche moderati specie in quota e sulle coste. Zero termico sui 4400 m con clima caldo anche in montagna.
Mercoledì 13 luglio avremo rovesci o temporali più diffusi con notevole calo termico.
Giovedì 14 luglio tempo forse ancora un po instabile e fresco.
APPROFONDIMENTI:Nei temporali non si escludono locali fenomeni intensi come grandine,nubifragi e forti raffiche di vento per le elevate energie in gioco.Moderato disagio da caldo(oltre il 50% della popolazione) anche domani e martedì.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone