SITUAZIONE GENERALE: L’alta pressione delle Azzorre garantisce ancora tempo stabile con caldo sopportabile.Domani inizieranno ad affluire correnti più calde e umide meridionali che precedono un fronte freddo in transito nel pomeriggio/sera di venerdì.
GIOVEDI’ 4 AGOSTO:Avremo cieli in genere sereni o poco nuvolosi a parte locale variabilità sui monti con rischio di qualche locale rovescio temporalesco pomeridiano e serale sulle Alpi .Farà più caldo con massime sui 29/34°C nei settori pianeggianti e costieri.Zero termico sui 4400 m circa con clima caldo anche in quota di giorno.Venti a regime di brezza.Caldo più afoso.
VENERDI’ 5 AGOSTO: Avremo un peggioramento con rovesci o temporali che potrebbero essere anche di forte intensità.I fenomeni più intensi dovrebbero presentarsi nel pomeriggio e in serata.Venti deboli o moderati da sud/sudovest,possibili raffiche da nord nelle ore serali.Temperature in calo con massime sui 28/31°C su pianure e coste.Zero termico in calo a 3800 m.
APPROFONDIMENTI:Nei temporali non si escludono delle grandinate,forti raffiche di vento e nubifragi.Bruschi cali termici nelle zone temporalesche.
Sabato 6 agosto potrebbe ancora permanere della variabilità con venti orientali moderati o sostenuti.Temperature massime sui 28/33°C nei settori pianeggianti e costieri.
Buona serata.
Gabriele Mamone.