SITUAZIONE GENERALE:Nei prossimi giorni il caldo anticiclone nord africano abbraccerà l’italia centro meridionale mentre il nord italia e anche il Triveneto sarà esposto ad un flusso atlantico umido ed instabile.
LUNEDI’ 2 LUGLIO:Avremo una prevalenza di cieli variabili o nuvolosi con possibile maggiore soleggiamento nel pomeriggio verso la costa,nel pomeriggio e in serata non si escludono dei locali rovesci o temporali su Alpi e Prealpi.Caldo non eccessivo con massime comprese tra 26 e 30°C su pianure e coste.Soffierà Bora moderata al primo mattino su basse pianure e coste,brezze nel pomeriggio.
MARTEDI’ 3 LUGLIO:Avremo cieli variabili con la possibilità di locali rovesci o temporali dal pomeriggio e nelle ore serali in montagna e sulle pianure.Sulle coste ci potrebbe essere più soleggiamento nel pomeriggio mentre aumenterà il rischio di temporali nelle ore serali.Farà più caldo con massime comprese tra 28 e 31°C su pianure e coste.Venti a regime di brezza.Clima più afoso.
MERCOLEDI’ 4 LUGLIO:Avremo cieli variabili con la possibilità di rovesci o temporali sparsi già dalla notte,sulle coste nel pomeriggio i fenomeni saranno meno probabili e ci potrebbe essere maggiore soleggiamento.Temperature senza grandi variazioni con massime comprese tra 28 e 31°C su pianure e coste.Venti a regime di brezza.Clima afoso.
APPROFONDIMENTI:Nei prossimi giorni ci sarà il rischio di forti temporali con nubifragi,grandinate e forti raffiche di vento.
Buona serata
Gabriele Mamone.