Home / M3V / REGNO ANTICICLONICO FINO A META’ MESE?

REGNO ANTICICLONICO FINO A META’ MESE?

Nuvole-basse-sul-Ponente-da-Melosa-648x389

SITUAZIONE GENERALE: A partire da domani un robusto anticiclone sub tropicale si estenderà verso il Triveneto con aria piuttosto calda per la stagione a tutte le superfici isobariche. Questo forte anticiclone insisterà anche agli inizi della prossima settimana.

EVOLUZIONE DA VENERDI’ 6 A DOMENICA 8 NOVEMBRE: Avremo una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi per velature ad alta quota, che a tratti potrebbero essere più consistenti. Attenzione al rischio di nebbie anche fitte su pianure e coste soprattutto nelle ore più fredde.

Le temperature saranno piuttosto alte per il periodo con massime che sulle pianure saranno in genere comprese tra 19 e 22 °C, non si possono tuttavia escludere punte di 23/24°C nelle giornate di sabato e domenica. Sulle coste per l’effetto mitigante del mare avremo qualche grado in meno.

Non farà freddo neanche nella notte e al mattino con minime sui 7/13°C nei settori pianeggianti e costieri, per il fenomeno dell’inversione termica si potrebbero addirittura avere temperature minime superiori ai 10°C in collina.

Anche in montagna avremo temperature alte per il periodo con zero termico che salirà dai 3400 m circa di domani, ai 4000 m di domenica. Sarà comunque presente marcata inversione termica al primo mattino con clima più freddo nei fondovalle, mite in quota. Su alcuni fondovalle sarà probabile la presenza di nubi basse o nebbie.

Questo anticiclone rischia di persistere fino alla metà del mese.

Ci risentiamo comunque per aggiornamenti.

Buona serata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone