SITUAZIONE GENERALE:Nella giornata di domani il Triveneto sarà interessato dalla coda di un fronte freddo con aumento dell’instabilità.Nel fine settimana invece affluiranno correnti da sud/sudovest un po instabili.
GIOVEDI’ 26 APRILE:Al mattino cieli variabili ma con tendenza a peggioramento sui settori Alpini e Prealpini dove soprattutto dal pomeriggio si presenteranno dei rovesci o temporali sparsi, che specie verso sera potrebbero interessare anche le medio-alte pianure e con probabilità minore le basse pianure e le coste. Sull’Alto Adige e Veneto occidentale fenomeni meno probabili.Venti anche moderati da sud/sudovest ma con ingresso di Bora moderata o sostenuta dalla sera specie sulle coste e basse pianure.Temperature in calo ma ancora oltre le medie del periodo.
APPROFONDIMENTI:Non si esclude qualche forte temporale con grandinate,nubifragi e raffiche di vento,bruschi cali termici nelle zone temporalesche.L’evoluzione dei fenomeni è comunque incerta.
VENERDI’ 27 APRILE:Al mattino cieli molto nuvolosi con qualche debole precipitazione non esclusa sui monti,in giornata schiarite via via più ampie.Ventilazione orientale debole o moderata.Temperature sulle medie stagionali con massime comprese tra 20 e 23°C su pianure e coste.
SABATO 28 APRILE:Cieli poco nuvolosi o variabili con la possibilità di qualche sporadica debole pioggia o locale rovescio temporalesco.Venti di brezza anche sostenuti nel pomeriggio.Temperature di nuovo oltre le medie con massime comprese tra 22 e 25°C su pianure e coste.
Buona serata.
Gabriele Mamone.