L’anticiclone che sta garantendo tempo stabile e piuttosto mite durante il giorno,tende gradualmente a cedere per l’arrivo di correnti sudoccidentali.Le stesse accompagneranno un primo impulso frontale che interesserà le nostre regioni tra domani e lunedì con maltempo forse anche marcato su alcuni settori.
EVOLUZIONE PER DOMANI:Dal pomeriggio e soprattutto in serata avremo un peggioramento delle condizioni meteo con piogge(forse temporalesche) in genere moderate o abbondanti,localmente anche intense in modo particolare sulle pianure venete sudoccidentali;nevicate oltre i 2700/2800 m circa.
Vento di scirocco debole o moderato sulle coste.
LUNEDI‘:Nella notte e in mattinata avremo piogge abbondanti o localmente intense(rischio di temporali) in modo particolare su Friuli e Veneto centro orientale,possibili piogge anche molto intense sulle zone sud orientali del Friuli.Dal pomeriggio la situazione tenderà a migliorare ma non sono esclusi dei locali rovesci anche temporaleschi.Quota neve oltre 2800/3000 m circa.
Ancora venti di scirocco deboli o moderati sulle coste.
In entrambe le giornate l’Alto Adige potrebbe trovarsi più ai margini di questo peggioramento.
Sottolineo che l’evoluzione dei fenomeni è piuttosto incerta, se ci saranno delle variazioni vi aggiornerò con qualche nota sulla pagina facebook.
TENDENZE SUCCESSIVE:Martedì saremo ancora sotto il tiro di correnti umide meridionali ma con fenomeni probabilmente deboli,mercoledì invece dovrebbe giungere un nuovo impulso frontale con nuove precipitazioni forse anche consistenti.
Il quadro termico a causa del richiamo molto mite da sud sarà decisamente oltre le medie del periodo specie da martedì.
Da giovedì/venerdì invece torna l’alta pressione sub tropicale?
Buona giornata
Gabriele Mamone.