SITUAZIONE GENERALE:Un robusto anticiclone nord africano ci proteggerà almeno fino a mercoledì,solo sui monti potrebbe essere presente locale instabilità pomeridiano-serale.Tra giovedì sera e il primo mattino di venerdì invece,saremo lambiti da un impulso di aria più fresca con effetti ancora da valutare.
DOMANI E MERCOLEDI’:Su pianure e coste avremo cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi con clima molto caldo,sui monti invece avremo temporanea variabilità pomeridiano-serale con il rischio di brevi temporali di calore anche di forte intensità(possibili isolate grandinate e colpi di vento).
Temperature massime fino a 33/35°C sulle pianure,qualche grado in meno invece sulle coste per l’effetto mitigante delle brezze di mare.
GIOVEDI’:Potrebbe aumentare l’instabilità in modo particolare dal pomeriggio-sera con rischio di rovesci o temporali anche forti su Trentino Alto Adige e settori montuosi Veneti e Friulani.Nel corso della serata o della notte su venerdì non è escluso che qualche temporale possa spingersi anche su qualche zona di pianura e costa.Rischio di grandinate e raffiche di vento.
Farà ancora molto caldo con clima più umido.
UNA SBIRCIATINA AL WEEKEND:Venerdì affluiranno correnti da nordovest forse ancora instabili,tra sabato e domenica invece giungerà un secondo e più incisivo impulso fresco associato a rovesci o temporali.
Per questo comunque ci risentiamo.
Buona serata
Gabriele Mamone.