Home / M3V / PRIMAVERA DOVE SEI FINITA?
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

PRIMAVERA DOVE SEI FINITA?

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Come da proiezioni ha fatto piuttosto freddo nelle primissime ore di oggi con temperature di poco sopra lo zero sulle pianure e addirittura al di sotto dello zero su alcune località di montagna a causa del flusso di aria artica.

L’aria fredda in quota come da attese,ha favorito locale instabilità atmosferica che si è esplicata con brevi rovesci anche a sfondo temporalesco.

Ma altre sorprese tutt’altro che primaverili sono in arrivo per il Triveneto,vediamo cosa accadrà:

SITUAZIONE GENERALE:Nella giornata di domani si attiverà un flusso di correnti sud occidentali che precede un fronte freddo in transito nella giornata di mercoledì.In seguito continuerà a permanere una circolazione depressionaria ma con fenomenologia da valutare.

MARTEDI’ 26 APRILE:Avremo un tempo variabile con la possibilità di qualche locale pioggia o rovesci anche a sfondo temporalesco,sul Friuli orientale saranno possibili precipitazioni più abbondanti nelle ore serali.Possibile qualche nevicata fino a 700/1000 m circa al primo mattino,1400/1700 m circa in giornata.Soffieranno venti tesi o moderati da sud/sudovest soprattutto dal pomeriggio.Temperature massime in lieve rialzo con valori sui 14/17°C nei settori pianeggianti e costieri,sempre freddo al primissimo mattino sulle pianure con minime sui 2/5°C e possibili formazioni di brina all’alba se ci sarà poca nuvolosità. Clima invernale in montagna con temperature sotto lo zero al primo mattino su molte località e fino ad alcuni fondovalle.

MERCOLEDI’ 27 APRILE:Avremo instabilità con piogge o rovesci temporaleschi che da Alpi e Prealpi si estenderanno gradualmente ai restanti settori del Triveneto con particolare riferimento al Friuli.Si potrebbero avere delle nevicate addirittura fino a 700/1000 m ma forse fino a 500 m in Carnia e sul Cadore.Al primo mattino soffieranno venti tesi o moderati di libeccio su basse e coste,ma all’ingresso del fronte saranno probabili delle raffiche anche forti da nord/nordest.In serata il tempo si farà più stabile.Forte calo termico con clima freddo e tipicamente invernale in serata.

L’evoluzione del fronte però,dovrà essere definita meglio domani.

Giovedì ancora variabilità  con la possibilità di qualche debole gelata al primissimo mattino anche sulle pianure.

Buona serata

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone