Home / M3V / PRIMA FORTE ONDATA DI CALDO IN ARRIVO!..LA FASE PIU’ ACUTA TRA VENERDI’ E LUNEDI’!

PRIMA FORTE ONDATA DI CALDO IN ARRIVO!..LA FASE PIU’ ACUTA TRA VENERDI’ E LUNEDI’!

termometro_caldo

SITUAZIONE GENERALE:A partire da domani si andrà rafforzando un vasto anticiclone di origine sub tropicale,che sarà ovviamente accompagnato da aria piuttosto calda a tutte le quote.Tuttavia sui settori montuosi avremo locale instabilità pomeridiano-serale per infiltrazioni fresche legate al surriscaldamento diurno.

MARTEDI’ 2 GIUGNO:Avremo tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su pianure e coste per nubi alte a leggere foschie,sui settori Alpini e forse Prealpini avremo la consueta variabilità pomeridiana e serale con il rischio di brevi e locali temporali anche forti.

Temperature in rialzo con massime sui 26/29°C nei settori pianeggianti,sulle coste per effetto delle brezze di mare avremo qualche grado in meno.

MERCOLEDI’ 3 GIUGNO:Avremo tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su pianure e coste per nubi alte a leggere foschie,sui settori Alpini e forse Prealpini avremo la consueta variabilità pomeridiana e serale con il rischio di brevi e locali temporali anche forti.Temperature in ulteriore rialzo con massime sui 28/31°C nei settori pianeggianti,sulle coste per l’effetto delle brezze di mare il clima sarà mitigato nel pomeriggio.

TENDENZA SUCCESSIVA:Da giovedì l’anticiclone posizionerà il suo perno principale proprio sul Nord Italia con tempo ancora stabile su pianure e coste,dove le temperature massime toccheranno anche i 29/35°C.Sui settori montuosi permarrà locale instabilità con il rischio di brevi e locali temporali pomeridiano- serali anche forti.

CONSIDERAZIONI:Questa fase molto calda potrebbe durare fino a lunedì 8 giugno con temperature fino a 35°C nelle zone pianeggianti,il caldo dovrebbe comunque essere torrido nelle ore pomeridiane e sulle pianure.Da segnalare il rischio di grandinate anche di medie/grosse dimensioni e forti raffiche di vento negli eventuali temporali di calore sui monti.

Ci risentiamo per aggiornamenti.

Buona giornata.

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone