Come da proiezioni,nella giornata odierna abbiamo avuto condizioni di maltempo anche forte sotto forma di precipitazioni localmente anche intense e temporalesche,vediamo ora cosa ci dobbiamo attendere:
SITUAZIONE GENERALE:Sul Mediterraneo continuerà ad essere presente una depressione che farà affluire correnti da sud-sudest in quota,di bora invece al suolo.
MARTEDI’ 2 DICEMBRE:Avremo cieli nuvolosi o molto nuvolosi con la possibilità di qualche sporadica debole pioggia o locali rovesci,nel contesto saranno comunque probabili delle schiarite.Possibile qualche nevicata oltre i 1600/1800 m ma forse anche fino a 800/1000 m sul Tarvisiano.Soffierà vento di bora anche moderato specie su basse pianure e coste.Clima ancora mite per la stagione.
MERCOLEDI’ 3 DICEMBRE:Soprattutto a partire dal pomeriggio avremo un peggioramento con piogge in genere abbondanti o localmente intense,rischio di temporali.Nevicate dai 1600/1800 m in su,ma forse anche fino a 1200/1300 m circa su Alpi Carniche e Tarvisiano.Soffierà vento di bora forte sulle coste,moderato sulle pianure.
TENDENZA SUCCESSIVA:Giovedì sarà ancora probabile del maltempo con piogge anche consistenti e nevicate oltre i 1600/1800 m circa.Soffieranno ancora venti di bora.
Ecco gli accumuli di pioggia attesi tra le ore 13.00 di mercoledì,e le ore 13.00 di giovedì.
QUADRO TERMICO:Subirà una diminuzione ma con valori sempre un po’ oltre le medie del periodo.
POI ARRIVA UN PO’ DI FREDDO?:I modelli vedono l’arrivo di aria più fredda artica con un calo delle temperature e forse la scomparsa delle precipitazioni.
Sottolineo che la situazione è molto incerta e quindi ci risentiamo per aggiornamenti anche per quanto riguarda l’eventuale peggioramento di mercoledì e giovedì.
Buona serata
Gabriele Mamone