SITUAZIONE GENERALE:Domani le correnti tenderanno a piegare dai quadranti occidentali,ma l’aria sarà ancora gelida.Giovedì proverranno da sudovest divenendo più umide e meno fredde.Venerdì potrebbe transitare un fronte freddo da nordovest.
MERCOLEDI’ 11 GENNAIO:Ci attende una giornata caratterizzata da cieli poco nuvolosi o localmente variabili,dalla sera possibile qualche nevicata sulle Alpi di confine.Clima gelido con forti gelate notturne e mattutine.Su pianure e coste le temperature massime resteranno sugli 0°C o al di sotto anche di giorno.Soffierà ancora bora gelida sulle coste al mattino,ma in via di attenuazione.Zero termico prossimo al livello del mare.
APPROFONDIMENTI:Temperature minime fino a -7/-10°C sulle pianure e sul Carso,-12/-16°C su Alpi e Prealpi.Queste temperature ovviamente si registreranno se ci sarà poca nuvolosità.
GIOVEDI’ 12 GENNAIO:Avremo un graduale aumento della nuvolosità e dalla sera non si escludono delle precipitazioni deboli e sporadiche,probabilmente più continue e moderate sulla Venezia Giulia.Possibile qualche nevicata fino a 300/500 m e occasionalmente potrebbe cadere pioggia mista a neve sulle pianure,prevalenza di pioggia sulle coste.Non si escludono dei locali fenomeni di gelicidio(pioggia che gela al suolo) sulle pianure interne e su alcune valli montane. Rinforzi di vento da sudovest in quota.Farà ancora piuttosto freddo ma con zero termico in deciso rialzo.
Per questa previsione però,ci risentiamo ancora domani.
VENERDI’ 13 GENNAIO:Evoluzione ancora incerta:Tempo instabile con piogge e nevicate fino a quote collinari,possibili locali rovesci nevosi fino in pianura ma anche locali fenomeni di gelicidio al mattino sulle pianure e alcune valli montane.Fenomeni probabilmente più consistenti sul Friuli orientale.Miglioramento dalla sera con gelate diffuse.
Buona serata.
Gabriele Mamone