SITUAZIONE GENERALE: La depressione che da lunedì porta condizioni d’instabilità atmosferica localmente anche marcata,si è ormai spostata verso i Balcani.A partire da domani però,una depressione sulla spagna inizierà a sospingere verso il Triveneto correnti da sudovest umide ed instabili.
EVOLUZIONE PER I PROSSIMI TRE GIORNI: Avremo ancora condizioni di variabilità con il rischio di qualche sporadica pioggia o di locali temporali soprattutto sui monti e zone interne in modo particolare dal pomeriggio.Nel contesto comunque,potrebbero aprirsi schiarite anche ampie e durature specie sui settori costieri.
RISCHIO DI FENOMENI INTENSI?:Data la presenza di notevole energia in termini di calore e umidità,non si esclude qualche temporale localmente forte con grandine,colpi di vento e piogge intense in breve tempo.
Sottolineo che l’instabilità dovrebbe essere più presente sabato e domenica.
Fenomeni attesi per domani e sabato.
TEMPERATURE E VENTI:Saranno sulle medie del periodo con massime sui 26/30°C sui settori pianeggianti e costieri a parte bruschi cali nelle zone temporalesche,venti a regime di brezza.Clima forse un po afoso.
ALTE PRESSIONI IN VISTA?: Secondo le ultime uscite modellistiche,la porta atlantica continuerà a restare aperta con nuove occasioni per piogge o temporali anche forti alternati a schiarite.
Ci risentiamo domani sera per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.