SITUAZIONE GENERALE: l’anticiclone che ha portato tempo stabile tende gradualmente a cedere per l’avvento di correnti atlantiche più umide, che piloteranno due impulsi perturbati in transito mercoledì e giovedì.
EVOLUZIONE: Per la giornata di martedì 27 ottobre avremo un graduale aumento della nuvolosità soprattutto dal pomeriggio su tutte le regioni,ma con basso rischio di fenomeni almeno fino a tarda sera. Possibili nebbie sulle basse pianure.
Mercoledì 28 e giovedì 29 ottobre invece, mi attendo condizioni di moderato maltempo con piogge in genere moderate o localmente abbondanti, non si possono tuttavia escludere dei locali temporali con piogge più intense. Sui monti la neve cadrà a quote elevate per l’assenza di avvenzioni fredde significative.
Il clima continuerà ad essere mite ma decisamente più umido.
A partire da venerdì un robusto anticiclone a cuore caldo si posizionerà sull’Europa centrale e anche il Triveneto, secondo le ultime emissioni dei modelli un flusso secco da est potrebbe portare giornate terse e soleggiate con temperature massime forse fino a 20°C sulle pianure.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone