SITUAZIONE GENERALE:Nella giornata di domani un fronte freddo artico valicherà le Alpi favorendo la formazione di una depressione in graduale spostamento verso sudest nella giornata di Venerdì.
GIOVEDI’ 1 FEBBRAIO:Peggioramento delle condizioni meteo con piogge in genere moderate ,anche abbondanti sulla fascia prealpina;Sulle Giulie precipitazioni anche intense.Nevicate dai 700/1000 m circa in su,in deciso calo di quota dalla serata.Temperature in temporaneo rialzo con valori miti di giorno su basse pianure e coste.Soffieranno venti di Libeccio moderati o sostenuti sulle coste.
VENERDI’ 2 FEBBRAIO:Di notte e in mattinata piogge in genere moderate o abbondanti,da intense a molto intense sul Friuli orientale.Nevicate fino a 400/500 m circa.Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni con schiarite anche ampie a partire dal Trentino Alto Adige in estensione ai restanti settori.Venti moderati o sostenuti da nord/nordest.Farà piuttosto freddo.
APPROFONDIMENTI:In questa fase di maltempo non si possono escludere dei locali rovesci o temporali.Accumuli nevosi anche significativi in montagna,molto abbondanti sulle Giulie.
SABATO 3 FEBBRAIO:Ci attende una bella giornata con cieli sereni o poco nuvolosi.Gelate al primo mattino sui monti e settori pianeggianti.Venti deboli.
Buona serata.
Gabriele Mamone