Home / M3V / Peggioramento temporalesco tra martedì e mercoledì?..Nel frattempo ancora temperature sopra media con rischio nebbia su pianure e coste!

Peggioramento temporalesco tra martedì e mercoledì?..Nel frattempo ancora temperature sopra media con rischio nebbia su pianure e coste!

autunno-300x204

Il promontorio anticiclonico nord africano che sta garantendo tempo stabile a parte la presenza di aria umida nei bassi strati atmosferici, tenderà a ritirarsi un po verso sud nella giornata di domani.Vediamo quindi cosa dovremo attenderci ,anche se non ci saranno sostanziali modifiche nello stato del tempo:

Una nuova depressione di origine nord atlantica,tenderà ad affondare le sue radici sulla Spagna facendo affluire verso le nostre regioni sostenute correnti da sudovest.Questo flusso sarà ancora umido nei bassi strati atmosferici,decisamente più secco invece alle alte quote.

EVOLUZIONE METEO:Per domani e lunedì quindi avremo ancora tempo umido su pianure,coste e zone prealpine con nuvolosità di tipo basso più o meno consistente e possibili nebbie anche dense in modo particolare nelle ore più fredde.Non si può del tutto escludere qualche debole pioggia o pioviggine soprattutto sui monti e sul Friuli orientale.

Alle alte quote invece il tempo sarà decisamente migliore con aria molto più secca e piuttosto mite per il periodo,basta pensare che lo zero termico si posizionerà sui 3600/4000 m circa.

Venti da sud-sudovest deboli o anche moderati su pianure e coste,anche molto sostenuti da ovest-sudovest invece in alta montagna.

PEGGIORA TRA MARTEDI’ E MERCOLEDI’?:Saranno da valutare le mosse di un fronte freddo che potrebbe portare anche dei fenomeni temporaleschi visti i notevoli contrasti termici con l’aria più calda presente.In questa immagine si nota molto bene questo contrasto con isoterme(a 1500 m circa) di 2/4°C appena al di là delle Alpi,di 10/12°C invece sul basso Veneto.Nella mappa accanto invece una prima proiezione dei fenomeni.

corridoio instabilepcp12hz1_web_10

Ci risentiamo comunque per aggiornamenti su questo scenario.

Buona giornata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone