SITUAZIONE GENERALE: Fino a domani continuerà a mantenersi attivo un flusso di correnti mediamente occidentali.Tra sabato e lunedì saremo esposti ad un flusso di correnti sudoccidentali miti ed umide collegate ad una profonda depressione con perno sulla Gran Bretagna.
VENERDI’ 8 GENNAIO:Avremo cieli variabili con possibili piogge deboli più probabili dalla sera e in modo particolare sulla Venezia Giulia.Debole ventilazione da est-sudest e temperature in rialzo.Possibili nebbie su pianure e coste.
Per sabato si continua a confermare un peggioramento soprattutto dal pomeriggio e in serata con piogge deboli o moderate su pianure e coste,localmente più abbondanti sui monti con quota neve che valuteremo meglio domani sera.
Per domenica ci potrebbe essere una parziale attenuazione dei fenomeni che potrebbero poi riprendere lunedì con rischio anche di rovesci temporaleschi,in questo peggioramento le temperature subiranno un netto rialzo portandosi anche un po oltre le medie previste per questo periodo dell’anno.
Poi si continua a confermare l’arrivo di aria artica da metà mese,ma sono necessarie ancora molte verifiche per capire l’entità dell’irruzione.
Ci risentiamo per aggiornamenti
Buona serata
Gabriele Mamone