Home / M3V / NUOVO PEGGIORAMENTO NELLA GIORNATA DI GIOVEDI’ SEGUITO DAL FREDDO ARTICO!

NUOVO PEGGIORAMENTO NELLA GIORNATA DI GIOVEDI’ SEGUITO DAL FREDDO ARTICO!

9192ae7ed0386572035ef67d94a796f0_neve_adriatiche.

Come da proiezioni la giornata è stata piuttosto piovosa in modo particolare su Alpi e Prealpi Giulie,dove gli accumuli di pioggia hanno localmente toccato i 150 mm.Su alcune zone sono stati segnalati anche dei temporali.La neve è caduta a quote molto elevate a causa del respiro mite.

Ha soffiato forte anche il libeccio con un forte aumento delle temperature.

Qui sotto gli accumuli odierni.

realtime_prec_triveneto

SITUAZIONE GENERALE:Nella giornata di domani e in quella di mercoledì affluiranno sostenute correnti da ovest/nordovest con aria più secca ma forse localmente instabile specie sul mare.Giovedì transiterà un nuovo fronte accompagnato da correnti più fredde.

MARTEDI’ 12 E MERCOLEDI’ 13 GENNAIO:Avremo cieli in genere poco nuvolosi o localmente variabili con la possibilità di qualche burrasca di neve sui confini alpini.Fino al mattino di mercoledì non si possono del tutto escludere dei locali e brevi rovesci anche a sfondo temporalesco soprattutto sul mare e nel Carso.Venti anche forti da nordovest in alta montagna con possibili raffiche fino a 80-100 km/h specie in Trentino,venti anche sostenuti da ovest/sudovest su pianure e coste. Farà più freddo in montagna,clima mite su pianure e coste con massime fino a 10/13°C specie domani. Anche su alcuni fondovalle montani il clima sarà mite se arriverà il favonio.Sulle pianure molto probabilmente non avremo gelate al mattino.Possibile qualche banco di nebbia specie sulle pianure del Friuli.

TENDENZA SUCCESSIVA:Giovedì il tempo peggiorerà di nuovo con piogge e nevicate forse fino a quote molto basse.

Da venerdì avremo una fase fredda per l’afflusso di correnti artiche,con il ritorno di gelate diffuse sui monti e in pianura di notte e al mattino.

Ci risentiamo comunque per aggiornamenti

Buona serata

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone