Home / M3V / Nuovo peggioramento atteso Lunedì pomeriggio ma da Martedì ritorna il sole!

Nuovo peggioramento atteso Lunedì pomeriggio ma da Martedì ritorna il sole!

Recm481

Dopo il rapido peggioramento avvenuto nelle prime ore di questa mattina il tempo sta gradualmente migliorando. Purtroppo sarà solo di breve durata in quanto una nuova perturbazione è attesa sulle nostre regioni da Lunedì pomeriggio, con piogge anche moderate in alcuni settori.

Come mostrato nella carta meteo in allegato(ECMWF a 500Hpa prevista nella notte tra Lunedì e Martedì) possiamo notare l’affondo di una saccatura con correnti sud-occidentali in quota. Tali correnti cariche di umidità continueranno a mantenere i cieli spesso nuvolosi con nuove piogge in arrivo da Lunedì pomeriggio.

La distribuzione dei fenomeni sarà abbastanza diffusa con piogge anche moderate sul basso Veneto(15-20mm entro Martedì mattina).

Sulle alte pianure invece accumuli più modesti e compresi tra 8/10mm. In allegato potete osservare la distrubuzione dei fenomeni attesi nella notte tra Lunedì e Martedì(LAMMA Toscana ECMWF 12km).

pcp12hz2_web_5

A seguire ci sarà un miglioramento atteso già dalla tarda mattinata di Martedì grazie all’arrivo di un promontorio anticiclonico.

Probabile tempo stabile e soleggiato sino almeno a Venerdì compreso con temperature massime in graduale aumento e comprese tra 17/18°.

Possibile nuovo peggioramento tra il 10/11 Novembre?Maggiori dettagli nei prossimi articoli.

Buona Domenica

Luca Caoduro

Luca Caoduro

Luca Caoduro
Appassionato di meteorologia da oltre 15 anni amo l'inverno e la neve!.