Tra domani e venerdì mattina saremo interessati da un flusso di correnti orientali relativamente fredde specie in quota,che porteranno un calo termico con temperature un po sotto le medie del periodo.
Tuttavia la permanenza di aria umida nei bassi strati potrebbe determinare annuvolamenti di tipo basso che al massimo potrebbero dare qualche isolata e debole precipitazione sui monti.Su pianure,coste e zone orientali del Friuli saranno comunque possibili ampie schiarite mentre dai 2000 m circa in su il tempo sarà nettamente più bello.
CALO TERMICO:Come già detto nell’articolo di ieri i valori del primo mattino di giovedì e venerdì potrebbero toccare i 4/6°C in pianura se non sarà presente copertura nuvolosa di tipo basso, durante il giorno invece avremo massime sui 14/18°C nelle zone pianeggianti e costiere ma con sensazione di fresco.Qualche gelata mattutina potrebbe invece presentarsi sulle Alpi e nel Tarvisiano.
VENTI:Prevarrà bora moderata o tesa specie su basse pianure e coste fino al primo mattino di venerdì.
PEGGIORA DA SABATO:Si prospetta l’arrivo di un fronte atlantico con nuove piogge che potrebbero anche assumere carattere temporalesco,rialzo termico soprattutto nei valori minimi.
Su questo però ci ritorneremo in seguito.
Buona serata
Gabriele Mamone.