Nella giornata di ieri un fronte in transito al di là delle Alpi ha favorito locale instabilità con alcuni temporali localmente forti.Nel pordenonese sono state segnalate anche delle grandinate di grosse dimensioni per una sospetta supercella temporalesca.
Qui sotto un immagine radar della sospetta supercella,che si è poi portata ed intensificata sui settori pedemontani e di alta pianura.
Dopo la pausa di oggi altri temporali potrebbero investire il Triveneto,vediamo quindi cosa ci attende:
SITUAZIONE GENERALE:Nella giornata di domani un flusso di correnti occidentali accompagnerà un nuovo fronte atlantico,che sembra interessare in misura maggiore il nordovest.Sabato invece,giungerà un impulso fresco da nordovest.
VENERDI’ 8 MAGGIO:Avremo cieli variabili con possibile maggiore nuvolosità sui monti,e maggiori schiarite su pianure e coste.Dal pomeriggio non si può escludere qualche pioggia o locali temporali anche forti su Trentino Alto Adige e rilievi del Veneto,che potrebbero estendersi ai rilievi del friuli occidentale.Tuttavia dalla sera qualche pioggia o temporale potrebbe interessare anche le pianure,con particolare riferimento al Veneto.Venti di brezza anche sostenuti e clima caldo di giorno,con massime sui 22/26°C nei settori pianeggianti e costieri.
SABATO 9 MAGGIO:Soprattutto nel tardo pomeriggio/sera, si prospetta un passaggio di rovesci o temporali localmente anche forti,che dai monti si estenderanno verso pianure e coste.
CONSIDERAZIONI:Nelle aree temporalesche non si escludono grandinate,accumuli di pioggia abbondanti in breve tempo, raffiche di vento e isolate trombe d’aria.
A risentirci per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.