Buongiorno,
Siamo ad ufficializzare quest’oggi la nuova webcam in alta definizione installata dal nostro socio Stefano Zamperin (Stefano_vi), per conto di 9Meteo in collaborazione con la nostra Associazione Meteotriveneto e gli impianti di risalita Ces, Colverde e Passo Rolle, con la meravigliosa vista sulle Pale di San Martino e l’alta valle del Primiero.
Inoltre è stata installata una stazione meteo Davis Vantage Vue a Punta Ces 2230 m, uno dei punti più alti di tutta la Valle del Primiero.
L’intervento rientra nel completamento del progetto San Martino di Castrozza per il monitoraggio in real time di tutta l’alta Valle del Primiero e la definizione complessiva del suo microclima che non ha eguali in altre parti del triveneto. Oltre ad essere un catino precipitativo, è anche un microclima estremo, primo e unico spartiacque con direzione sud-nord tra clima prealpino e clima dolomitico, con estremi meteo di difficile misurazione. La stazione a Punta CES è il completamento del quadro, in quanto è il posto più ventoso della parte meridionale dolomitica per via della sua conformazione tra Passo Rolle e Cima Tognola.
Nei prossimi giorni saranno completati i lavori, interrotti per il maltempo, con l’inserimento di un’ulteriore visuale verso sud.
Link al progetto San Martino
https://www.meteotriveneto.it/sanmartino
Link della webcam
https://www.meteotriveneto.it/sanmartino/panoramica.jpg