Il Triveneto nei prossimi giorni sarà ancora sotto la morsa del maltempo,vediamo un po che evoluzione ci attende:
Tra oggi e domani giungerà un nuovo sistema frontale atlantico accompagnato da sostenute correnti di libeccio e da condizioni d’instabilità atmosferica.Lunedì invece ne giungerà un altro accompagnato da correnti di scirocco forti e molto umide.
DOMANI:Nella notte e al mattino avremo piogge in genere moderate su Trentino,Veneto e Friuli occidentale,anche abbondanti o localmente intense invece sul Friuli orientale e Prealpi Giulie .Neve oltre i 1000/1200 m sulle Prealpi,anche sotto i 1000 m sulle Alpi e su qualche valle.
In giornata invece avremo condizioni di variabilità e non si può del tutto escludere la possibilità di locali e brevi rovesci temporaleschi ,forse nevosi a quote più basse di quelle sopra indicate e accompagnati da qualche isolata grandinata.
Soffieranno venti di libeccio anche sostenuti in modo particolare sulla fascia costiera.
LUNEDI’:Avremo condizioni di maltempo soprattutto dal pomeriggio e in serata con piogge moderate sulle coste,abbondanti in pianura,anche intense invece sui monti.Sulla fascia prealpina e pedemontana saranno probabili piogge anche molto intense specie alla sera.Inizialmente avremo neve oltre 800/1000 m ma forse anche su alcuni fondovalle,in serata invece la quota si alzerà decisamente specie sulle prealpi esposte alle pianure(1400/1600 m circa).Sulle coste soffierà scirocco che dal tardo pomeriggio-sera potrebbe divenire temporaneamente forte o molto forte con rischio di mareggiate e acqua alta a Venezia.
TENDENZE SUCCESSIVE:Il quadro meteo continuerà a mantenersi instabile con occasioni per piogge,qualche temporale e neve in montagna.
Ci risentiremo comunque per aggiornamenti anche sul peggioramento di lunedì.
Buona giornata
Gabriele Mamone