SITUAZIONE GENERALE:Nella giornata di domani un promontorio anticiclonico porterà tempo più stabile ma con ristagno di aria umida nei bassi strati e al suolo.Sabato invece,giungerà una nuova ed intensa perturbazione atlantica accompagnata da forti correnti sciroccali.
VENERDI’ 14 NOVEMBRE:Avremo cieli variabili per nubi basse,che localmente potrebbero dare luogo a qualche pioviggine.Rischio di nebbie notturne e mattutine soprattutto sulle zone allagate.Un po’ di borino al mattino sulle coste.Clima mite per la stagione.
SABATO 15 NOVEMBRE:Avremo un nuovo forte peggioramento soprattutto dal pomeriggio e in serata con piogge che in modo particolare su Prealpi e fascia pedemontana potrebbero essere anche intense.Rischio di temporali con precipitazioni localmente molto intense.Venti di scirocco anche forti sulle coste,moderati sulle pianure.Nevicate oltre i 1800/2200 m circa,ma forse a quote un po’ più basse ad inizio giornata.
Piogge attese per sabato.
TENDENZA SUCCESSIVA:Permarrà ancora una circolazione depressionaria con occasioni per piogge e locali rovesci temporaleschi,quota neve in abbassamento per l’ingresso di aria relativamente fredda in quota.
A risentirci per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone