SITUAZIONE GENERALE: Il Triveneto nella giornata di domani sarà interessato da una profonda depressione che richiamerà forti e fredde correnti di bora al suolo, da sudest in quota.Da sabato invece inizieranno ad affluire correnti da nord molto fredde ma più asciutte.
GIOVEDI’ 5 FEBBRAIO: Avremo cieli molto nuvolosi o coperti con nevicate moderate o abbondanti anche fino in pianura e forse sui settori costieri.Tuttavia sulla pedemontana pordenonese,Delta Del Po’ e rodigino sarà probabile pioggia o pioggia mista a neve.
In giornata si potrebbe avere un passaggio a pioggia o pioggia mista a neve su pianure e coste a causa della bora favonizzata,che potrebbe far aumentare lievemente le temperature.Tuttavia sulle pianure venete occidentali potrebbe continuare anche a nevicare.
Soffierà bora forte in pianura con raffiche sui 70-80 km/h, molto forte sulle coste con raffiche anche fino a 120-130 km/h sul Triestino.
Sottolineo comunque dell’incertezza sull’evoluzione delle nevicate per le zone di pianura e costa.
ACCUMULI NEVOSI: Su alcune zone di pianura si potrebbero raggiungere localmente i 15/20 cm di neve con particolare riferimento al Veneto, anche 40 cm o più in montagna.
VENERDI’ 6 FEBBRAIO: Si prospettano ancora precipitazioni con bora e neve a quote più elevate.
Buona giornata
Gabriele Mamone.