Come da proiezioni un fronte artico ha portato diverse nevicate anche al livello del mare sul Triveneto,nelle prossime ore la situazione andrà migliorando a parte residue nevicate sulle coste fino alle prime ore della notte.
Vediamo cosa ci attende nei prossimi giorni:
SITUAZIONE GENERALE:Nella giornata di domani affluiranno correnti settentrionali più asciutte ma fredde.Domenica e lunedì una depressione mediterranea alimentata da aria piuttosto fredda di natura artica farà affluire correnti di bora sul Triveneto.
SABATO 14 GENNAIO:Cieli poco nuvolosi o localmente variabili con la possibilità di qualche nevicata sulle Alpi di confine e di locali rovesci nevosi sul mare.Gelate di notte e al primo mattino dai monti alle coste,massime fra 4 e 7°C su pianure e coste.Zero termico sugli 800/1000 m circa.Soffieranno venti da nord anche sostenuti in quota.Di notte e al primo mattino attenzione alle formazioni di ghiaccio al suolo che renderanno molto pericolose le strade.
DOMENICA 15 GENNAIO:Avremo cieli in genere poco nuvolosi o variabili ma con basso rischio di fenomeni.Soffieranno venti da nord in quota,di bora sulle coste con possibili raffiche anche fino a 70 km/h sul Triestino.Farà piuttosto freddo con gelate di notte e al mattino,massime fra 3 e 6°C su pianure e coste.
LUNEDI’ 16 GENNAIO:Tempo buono con venti di bora anche forti(forse oltre i 100 km/h a Trieste) sulle coste e clima piuttosto freddo.
Saranno comunque da monitorare le mosse della depressione mediterranea,che potrebbe anche riservare delle sorprese.
Buona serata.
Gabriele Mamone