Attualmente sul Triveneto stanno affluendo correnti umide da ovest-sudovest con il classico tempo uggioso,che può anche dare luogo a qualche debole precipitazione.
Per natale però si conferma un marcato peggioramento delle condizioni meteo:
PROIEZIONI PER LE FESTE:A partire da martedì una vasta e profonda depressione di tipo artico-marittimo estenderà le sue radici fino al Marocco con il conseguente rinforzo di correnti sciroccali al suolo,da sudovest invece in quota.Queste correnti nel giorno del santo natale saranno forti e molto umide.
EVOLUZIONE PER DOMANI:Continueremo ad avere cieli nuvolosi o molto nuvolosi con la possibilità di qualche sporadica e debole precipitazione,non si escludono comunque delle schiarite.Foschie o nebbie e quadro termico invariato.
VIGILIA:Avremo un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo con piogge in genere deboli su pianure e coste,moderate o localmente abbondanti sui monti specie in serata.Rinforzo dei venti di scirocco sulle coste dalla sera.
GIORNO DI NATALE:Avremo condizioni di maltempo con piogge in genere moderate sulle coste,abbondanti in pianura,intense o molto intense(oltre i 100 mm)sui monti e settori pedemontani.Vento di scirocco forte o molto forte sulle coste,moderato a tratti forte invece sulle pianure.
NEVE:Cadrà molto abbondante sui nostri monti a quote che definirò domani.
Ci risentiamo quindi per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.