Dopo l’installazione avvenuta a luglio di una webcam girevole e di una stazione meteo ai 2240 metri di Passo Sella, Meteotriveneto “alza la posta” di 700 metri, e installa una stazione meteo ai 2950 m. della Terrazza delle Dolomiti al Sass Pordoi. Il tutto rientra nel nostro progetto “www.dolomitesmeteo.it” che ha come scopo l’installazione di stazioni meteo online e webcam su gran parte delle Dolomiti Patrimonio dell’Unesco, progetto senza scopo di lucro nato per la passione per la meteorologia e la montagna.
Nei giorni scorsi il Presidente dell’Associazione Stefano Zamperin con l’aiuto dei soci Giampaolo Rizzonelli e Riccardo Benetti e la collaborazione della SITC Società Incremento Turistico Canazei S.p.A., hanno installato una stazione meteo sul tetto della stazione a monte della funivia del Sass Pordoi a quota 2950 m., stazione che invia i dati ogni pochi secondi sul web, liberamente consultabili da tutti all’indirizzo www.dolomitesmeteo.it/sasspordoi, ma il “piatto forte” dell’installazione al Sass Pordoi è una webcam girevole che scatta immagini e zoomate ad oltre 40 siti delle Dolomiti, dal vicinissimo Piz Boè, all’Antelao, al Pelmo, al Civetta, alle Tofane, al Catinaccio, alle Pale di San Martino ecc… L’eccezionalità della webcam, che scatta immagini in Alta Definizione, è uno zoom potente che permette di vedere fino al Gruppo del Carega o le Alpi Austriache.
Tutto questo si va ad aggiungere alle installazioni già compiute a Passo Sella, Pian dei Fiacconi, Cortina d’Ampezzo, Passo Campolongo, Pale di San Martino, Passo Rolle, Cima Fertazza, dati e webcam consultabili liberamente su www.dolomitesmeteo.it
La stazione meteo si pone tra le prime 15 stazioni meteo più alte d’Italia, la più alta tra le installazioni online da parte di Associazioni non profit. E’ la prima Davis a sfiorare i 3000 metri di quota, insieme ad una webcam tra le prime a tale quota. Un sogno nato alcuni anni fa e portato a termine negli ultimi mesi: i soci Zamperin e Rizzonelli hanno fatto anche un sopralluogo ad agosto prima dell’installazione avvenuta venerdì scorso in una delle ultime giornate terse della stagione. Una collaborazione nata da febbraio con Icarus, con la gestione della stazione meteo del Col Rodella, e poi allargata alla SITC proprietaria di buona parte degli impianti dell’alta Val di Fassa, facenti parte del comprensorio Dolomiti Superski, precisamente del famoso Sellaronda. La stessa SITC aveva già installato delle Netatmo da diversi anni ma la nostra proposta collaborativa ha subito avuto parere positivo dalla dirigenza. E’ la prima delle due installazioni facenti parte della collaborazione. Oltre alla collocazione di una Davis Vantage Pro Wireless, abbiamo avuto la possibilità di installare una webcam a 360 gradi che tanto ci sta gratificando al Monte Cesen ed al Passo Sella, grazie all’offerta economica di uno sponsor che supporta queste installazioni. Questa volta, visto lo spessore della location, questo Direttivo ha deliberato l’acquisto della Webcam a 360 gradi con una risoluzione di 4 megapixel. Da quella posizione abbiamo già individuato diversi ghiacciai delle Alpi Austriache nonchè le vette delle Dolomiti di Brenta, nonchè il Gruppo del Carega e tutto l’arco dolomitico Bellunese, Civetta-Pelmo-Sorapiss-Antelao e Tofana. Evidentemente serviranno le terse giornate invernali per individuare con esattezza tutte le vette visibili dalla Terrazza delle Dolomiti.
Ringraziamo pubblicamente tutta la SITC per la gentilissima collaborazione e disponibilità.
Grande attesa ci sarà questa settimana per immortalare con la webcam le prime consistenti nevicate autunnali.
Qui sotto riportiamo alcuni dei primi scatti della webcam. Le immagini sono liberamente consultabili da tutti al sito www.dolomitesmeteo.it/boe con aggiornamento ogni ora di ogni scatto. Il comunicato stampa sarà inviato nei prossimi giorni.
Buona visione a tutti.