Home / M3V / MALTEMPO LOCALMENTE FORTE NELLE PROSSIME ORE!

MALTEMPO LOCALMENTE FORTE NELLE PROSSIME ORE!

0429

Non ci sono buone notizie sul fronte maltempo anche per l’inizio della settimana prossima,vediamo cosa ci attende:

SITUAZIONE SINOTTICA GENERALE:Dopo il passaggio dell’intensa perturbazione atlantica che tra questa sera e la notte porterà condizioni di forte maltempo soprattutto sui settori Prealpini e pedemontani,affluiranno correnti di libeccio ancora instabili e più fresche.Lunedì sera invece potrebbe giungere una piccola ma profonda depressione.

PROSSIME ORE:Avremo piogge in genere moderate sulle coste e sulle Alpi,abbondanti sulle pianure,anche intense su Prealpi e fascia pedemontana.Rischio di temporali con precipitazioni localmente molto intense(oltre 100 mm).Venti di scirocco anche forti sulle coste con possibili mareggiate e acqua alta a Venezia,moderati sulle pianure.Nevicate oltre i 1800/2200 m circa.

DOMENICA 16 NOVEMBRE:Avremo cieli variabili con possibile maggiore nuvolosità sul Friuli orientale,non si può escludere qualche sporadica pioggia o locali rovesci anche a sfondo temporalesco.Quota neve sui 1600/1800 m sulle Prealpi,forse fino a 1400 m circa sulle Alpi.Soffierà libeccio anche sostenuto soprattutto sulla fascia costiera.

LUNEDI’ 17 NOVEMBRE:Sarà probabile un nuovo peggioramento soprattutto dalla serata e nelle prime ore della notte, con possibili piogge localmente anche abbondanti e temporalesche.In serata potrebbe soffiare scirocco forte con raffiche anche oltre 80 km/h sulle coste,vento moderato o forte da est sulle pianure.Nevicate oltre 1700/1800 m sulle Prealpi,forse fino a 1200/1400 m sui settori alpini.

Successivamente arriva l’anticiclone sub tropicale?

Ricordo che da oggi in poi pubblicherò di tanto in tanto qualche aggiornamento meteo in formato video sulla pagina facebook dell’associazione.

A risentirci per aggiornamenti.

Buona serata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone