Il Triveneto è attualmente interessato da un’intensa perturbazione accompagnata da forti correnti sciroccali,come spesso accade in questi casi le precipitazioni più intense si abbattono sulle Prealpi e sulle zone pedemontane a causa dello stau orografico.
La neve finalmente tornata a cadere molto abbondante oltre i 1600/1700 m sulle prealpi,a quote più basse invece sulle zone alpine.
Nel corso della giornata la fenomenologia andrà lentamente attenuandosi ma con un possibile calo della quota neve per l’attenuazione dello scirocco.
Ma cosa dovremo attenderci in seguito?:
Nella giornata di domani un debole e temporaneo promontorio anticiclonico porterà aria più secca specie nella medio-alta atmosfera.
DOMANI:Avremo cieli poco nuvolosi o variabili con la possibilità di qualche residuo e debole fenomeno al primissimo mattino sul Friuli.Qualche nebbia non esclusa al mattino ed in serata sulle zone pianeggianti.Ventilazione da nord-nordest.
NUOVO PEGGIORAMENTO TRA SABATO E DOMENICA:Tra le ore pomeridiane di sabato e il mattino di domenica transiterà un nuovo fronte atlantico con precipitazioni moderate o abbondanti.La neve tornerà a cadere in genere dai 1000/1200 m in su ma forse localmente sotto i 1000 m.
Su questo fronte però ci aggiorneremo ancora domani e sabato.
TENDENZA PER CAPODANNO:A giudicare dalle ultime uscite modellistiche si prospetta la presenza di un debole promontorio anticiclonico con assenza di fenomeni.
Buona giornata
Gabriele Mamone.