Il Triveneto da martedì è sotto il tiro di umide correnti meridionali foriere di piogge anche consistenti che hanno favorito l’esondazione di alcuni corsi d’acqua,ma qual’è la causa di questa persistenza del maltempo?:
SITUAZIONE DI BLOCCO:Sui paesi dell’est Europa è presente un robusto anticiclone a cuore caldo che non permette alle depressioni atlantiche di muoversi verso est,in questo modo siamo continuamente esposti a correnti sciroccali molto umide e piovose.
Diamo ora uno sguardo all’evoluzione del weekend e della prossima settimana:
DOMENICA 9 NOVEMBRE:Nella notte e al primo mattino saranno ancora probabili delle piogge deboli o moderate,in giornata avremo schiarite e annuvolamenti più intensi con qualche debole precipitazione non esclusa.Non si esclude qualche locale precipitazione più intensa.Venti moderati tra est/sudest.
Ecco le piogge attese per domani.
PROSSIMA SETTIMANA:Purtroppo le ultime uscite modellistiche continuano a vedere la stessa situazione di blocco descritta sopra,ovvero un continuo flusso atlantico umido e piovoso.
A partire da lunedì e per i giorni successivi quindi,torneranno delle piogge a più riprese,che localmente potrebbero essere anche abbondanti o intense e forse a carattere temporalesco.La neve a causa del richiamo mite mediterraneo continuerà a cadere a quote elevate.In questo contesto perturbato potrebbe comunque presentarsi qualche pausa asciutta con schiarite.
Qui sotto una mappa degli accumuli precipitativi in 24 ore attesi per lunedì secondo il modello wrf lamma di meteo toscana.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti vista la dinamicità della situazione.
Buona giornata
Gabriele Mamone.