SITUAZIONE SINOTTICA GENERALE:Nella giornata di domani giungerà una nuova e profonda depressione accompagnata da aria molto fredda di tipo artico continentale,la stessa nella giornata di domenica si sposterà verso sudest facendo affluire forti correnti di bora.Lunedì sera invece, si continua a confermare l’ingresso di una massa d’aria gelida da est.
SABATO 27 DICEMBRE: Avremo cieli da nuvolosi a coperti con nevicate in genere moderate,o forse localmente anche abbondanti.Su basse pianure e coste probabilmente, avremo pioggia in mattinata e nel pomeriggio,nevicate in tarda serata o nella notte su domenica.Venti deboli o moderati da nord/nordest sulle pianure,scirocco debole o moderato invece sulle coste che girerà in bora dalla serata.Clima molto freddo con massime comprese tra 0 e 5°C su pianure e coste,gelate al mattino sui monti e in pianura.
QUALCHE ELEMENTO D’INCERTEZZA:Sui settori pedemontani si potrebbero avere delle fasi di pioggia o pioggia mista a neve per effetti favonici dovuti ai venti da nordest.Mi fa un po’ pensare anche il richiamo sciroccale del pomeriggio-sera,che sulle pianure del Friuli potrebbe almeno temporaneamente trasformare la neve in pioggia.
Da questo si può dedurre come sia molto complessa una previsione di neve in pianura sul Triveneto, soprattutto quando ci sono interferenze sciroccali.Non posso quindi garantire una buona attendibilità previsionale per domani.
ACCUMULI PREVISTI:Per domani dovrebbero attestarsi tra 4 e 10 cm,forse anche 15/20 cm su alcuni settori e con particolare riferimento alle medio-alte pianure venete.Su basse pianure e coste invece,non dovrebbero esserci accumuli al suolo.Domenica invece,potrebbero esserci ulteriori accumuli che valuteremo meglio domani.
Nevicate attese per domani.
DOMENICA 28 DICEMBRE: Nella notte e al primo mattino saranno ancora probabili delle nevicate in genere moderate o forse localmente abbondanti fino al piano,in giornata le nevicate dovrebbero attenuarsi con schiarite anche ampie.Soffieranno venti di bora moderati o forti con possibili raffiche oltre i 100 km/h soprattutto sul Triestino.Farà molto freddo con massime direi comprese tra 1 e 5°C su pianure e coste,possibili formazioni di ghiaccio nelle zone con neve al suolo specie dalla serata.
Per questa previsione ci risentiamo ancora domani.
TENDENZA SUCCESSIVA:Da lunedì sera o nella notte su martedì, farà il suo ingresso aria gelida da est con possibili rovesci nevosi di passaggio.Ulteriore tracollo termico.
Su questo comunque ci ritorniamo.
Buona serata
Gabriele Mamone.