SITUAZIONE GENERALE:Una circolazione depressionaria alimentata da aria fresca in quota continuerà a favorire instabilità atmosferica anche marcata nella giornata di domani.Venerdì un temporaneo promontorio anticiclonico porterà tempo più stabile.
GIOVEDI’ 9 GIUGNO:Avremo un tempo variabile/instabile con rovesci o temporali sparsi che localmente potrebbero essere anche forti.I fenomeni dovrebbero attenuarsi in serata.Temperature massime in diminuzione con valori in genere compresi tra 20 e 24°C su pianure e coste.Zero termico in calo a 3200 m con una temperatura media di 12°C a 1000 m e 7°C a 2000 m.
APPROFONDIMENTI:Nei temporali saranno probabili nubifragi,forti raffiche di vento,grandinate e qualche tromba d’aria.Le temperature sono in linea con le medie del periodo o lievemente al di sotto.
VENERDI’ 10 GIUGNO: Avremo una maggiore stabilità del tempo con cieli poco nuvolosi o variabili,non si possono tuttavia escludere dei locali rovesci pomeridiani lungo i rilievi e sul Carso.Temperature massime in rialzo con valori in genere compresi tra 24 e 28°C su pianure e coste.Deciso rialzo termico anche in quota.
Purtroppo nelle giornate di sabato e domenica una nuova depressione atlantica porterà ancora delle piogge o dei temporali un po su tutti i settori del Triveneto.
Instabilità in vista anche la prossima settimana.
La mappa sottostante indica le piogge attese nei prossimi dieci giorni,si notano ancora accumuli piuttosto abbondanti.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.