Home / M3V / L’INSTABILITA’ DURERA’ ANCORA MOLTI GIORNI?

L’INSTABILITA’ DURERA’ ANCORA MOLTI GIORNI?

images (1)

SITUAZIONE GENERALE:Una circolazione depressionaria alimentata da aria fresca in quota continuerà a favorire instabilità atmosferica anche marcata nella giornata di domani.Venerdì un temporaneo promontorio anticiclonico porterà tempo più stabile.

GIOVEDI’ 9 GIUGNO:Avremo un tempo variabile/instabile con rovesci o temporali sparsi che localmente potrebbero essere anche forti.I fenomeni dovrebbero attenuarsi in serata.Temperature massime in diminuzione con valori in genere compresi tra  20 e 24°C su pianure e coste.Zero termico in calo a 3200 m con una temperatura media di 12°C a 1000 m e 7°C a 2000 m.

APPROFONDIMENTI:Nei temporali saranno probabili nubifragi,forti raffiche di vento,grandinate e qualche tromba d’aria.Le temperature sono in linea con le medie del periodo o lievemente al di sotto.

VENERDI’ 10 GIUGNO: Avremo una maggiore stabilità del tempo con cieli poco nuvolosi o variabili,non si possono tuttavia escludere dei locali rovesci pomeridiani lungo i rilievi e sul Carso.Temperature massime in rialzo con valori in genere compresi tra 24 e 28°C su pianure e coste.Deciso rialzo termico anche in quota.

Purtroppo nelle giornate di sabato e domenica una nuova depressione atlantica porterà ancora delle piogge o dei temporali un po su tutti i settori del Triveneto.

Instabilità in vista anche la prossima settimana.

La mappa sottostante indica le piogge attese nei prossimi dieci giorni,si notano ancora accumuli piuttosto abbondanti.

pioggia_cumulata_10gg

Ci risentiamo comunque per aggiornamenti.

Buona serata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone