SITUAZIONE GENERALE: Anche domani saremo protetti da un robusto anticiclone con perno sull’Europa Centrale, che favorirà condizioni di tempo stabile. Tra martedì e giovedì invece, una piccola depressione sul mediterraneo occidentale favorirà un parziale cedimento del campo anticiclonico, la fenomenologia legata a questa depressione dovrebbe comunque restare limitata al nordovest e Sardegna.
LUNEDI’ 2 NOVEMBRE: Avremo una prevalenza di cieli sereni su tutti i settori con inversione termica di notte e al primo mattino, quando farà più freddo sulle pianure e nei fondovalle montani(1/5°C ma forse anche sotto lo zero sul fondovalle tarvisiano)dove si potrebbe verificare qualche brinata specie nelle zone più aperte, temperature minime decisamente più alte in collina e in quota. Durante il giorno l’aria si farà decisamente mite con massime sui 15/20°C nei settori pianeggianti e costieri, clima molto mite per il periodo anche in quota con zero termico sui 3800/4000 m.Venti di brezza.
MARTEDI’ 3 NOVEMBRE: Avremo ancora cieli sereni o poco nuvolosi ma con la possibilità di maggiori annuvolamenti specie nelle ore serali,inversione termica di notte e al primo mattino con clima più freddo sulle pianure e nei fondovalle montani(1/5°C)dove si potrebbe verificare qualche brinata specie nelle zone più aperte, temperature minime più alte in collina e in quota. Durante il giorno l’aria si farà decisamente mite con massime sui 15/20°C nei settori pianeggianti e costieri, clima molto mite per il periodo anche in quota con zero termico sui 3800/4000 m. Possibile qualche foschia o nebbia sulle basse pianure di notte e al primo mattino.Venti di brezza.
Tra mercoledì e giovedì potrebbe essere presente un po’ di variabilità ma senza fenomeni. Possibili nebbie notturne e mattutine sulle basse pianure per l’aumento dell’umidità nell’aria. Ancora clima piuttosto mite per il periodo.
A risentirci per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.