Home / M3V / DALLA PROSSIMA SETTIMANA TORNANO I TEMPORALI ANCHE FORTI!.

DALLA PROSSIMA SETTIMANA TORNANO I TEMPORALI ANCHE FORTI!.

tempo-variabile

SITUAZIONE GENERALE:Sul Triveneto stanno affluendo correnti da sud/sudovest collegate ad una depressione atlantica,che lunedì e martedì porterà instabilità atmosferica anche marcata.

PROSSIME ORE:Avremo cieli poco nuvolosi o variabili con il rischio di locali rovesci o temporali pomeridiano-serali sui monti,che non si esclude possano interessare qualche area di pianura in serata.Venti di brezza e caldo nella norma con massime sui 26/30°C su pianure e coste.

DOMANI:Avremo tempo in prevalenza soleggiato su basse pianure e coste,più variabile invece sui monti e forse sulle alte pianure soprattutto a partire dal pomeriggio.Su queste zone non si escludono dei locali rovesci o temporali pomeridiano-serali forse anche forti.Venti a regime di brezza e temperature massime sui 26/31°C nelle zone pianeggianti e costiere.

LA PROSSIMA SETTIMANA GOCCIA FREDDA IN AZIONE:Nelle giornate di lunedì e martedì una depressione colma di aria fresca in quota si porterà sulle nostre regioni settentrionali favorendo un ulteriore incremento dell’instabilità atmosferica.Vi sarà quindi il rischio di rovesci o temporali sparsi(specie a partire dal pomeriggio-sera di lunedì) anche accompagnati da grandinate,piogge intense e raffiche di vento.Non si esclude anche la formazione di locali supercelle con rischio di fenomeni vorticosi.

Anche le temperature risentiranno di questo peggioramento con valori al di sotto delle medie previste per questo periodo dell’anno.

SITUAZIONE DI BLOCCO?:Come possiamo vedere dalla mappa sotto questa goccia fredda subirà una sorta di strozzatura,la sua fase di colmamento potrebbe quindi essere lenta con possibili condizioni d’instabilità atmosferica anche per il resto della settimana,ovviamente allo stato attuale è impossibile fare previsioni su tempistica e localizzazione dei fenomeni.

alta

Seguite quindi i prossimi aggiornamenti.

Buona giornata

Gabriele Mamone.

 

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone