Il weekend che si sta per aprire sarà caratterizzato da condizioni d’instabilità atmosferica localmente anche marcata,in modo particolare domenica un fronte temporalesco transiterà sul triveneto ponendo fine a questa prima fase calda della stagione.
PROSSIME ORE:Avremo tempo instabile con il rischio di locali rovesci o temporali anche forti.Venti di scirocco.
SABATO 13 GIUGNO:Al mattino avremo cieli poco nuvolosi o variabili con la possibilità di qualche isolato rovescio soprattutto sul Trentino Alto Adige,nel tardo mattino/primo pomeriggio l’instabilità potrebbe aumentare sui monti e medio-alte pianure con il rischio di locali rovesci o temporali.
Su basse pianure e coste nelle ore centrali del giorno potrebbero prevalere cieli sereni o poco nuvolosi,ma anche su queste zone non si possono del tutto escludere dei locali rovesci o temporali.In tarda serata tempo probabilmente più stabile su tutti i settori.Soffieranno venti di scirocco moderati o sostenuti.
Caldo ancora afoso con massime sui 26/31°C nei settori pianeggianti e costieri.
Sottolineo che per domani l’evoluzione della fenomenologia è incerta.
DOMENICA 14 GIUGNO:Avremo condizioni di tempo instabile/perturbato con temporali che determineranno piogge in genere abbondanti o anche intense.La fase più acuta dei fenomeni dovrebbe iniziare dal tardo mattino/primo pomeriggio.Soffieranno venti di scirocco anche sostenuti sulle coste al mattino e nel pomeriggio,più forti di libeccio in serata.
Temperature massime sui 26/29°C nei settori pianeggianti e costieri a parte bruschi cali nei temporali.
CONSIDERAZIONI:Attenzione al rischio di fenomeni temporaleschi localmente violenti con grandinate anche di medie/grosse dimensioni,piogge forti in breve tempo,forti raffiche di vento lineari(downburst) e piccoli tornado per la possibile insorgenza di supercelle.
TENDENZA SUCCESSIVA:Nella giornata di lunedì un sostenuto flusso di libeccio potrebbe portare ancora instabilità con rovesci o temporali localmente anche forti.Temperature nelle medie stagionali.
A risentirci per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.