Guardando le ultime uscite modellistiche sembra che dalla seconda decade di gennaio si presentino interessanti movimenti sullo scacchiere europeo a favore del vero inverno.
Vediamo un po la visione di qualche modello restando però sul campo delle tendenze:
ECMWF: Vede la presenza di un anticiclone sulla Norvegia(SCAND +) con conseguente retrogressione di aria gelida proveniente direttamente dalle pianure continentali.Questo tipo di masse d’aria sono molto dense e pesanti risultando molto fredde o gelide a tutte le quote e soprattutto nei bassi strati e al suolo.
GEM: Propone sempre la presenza di alte pressioni a latitudini settentrionali ma con retrogressione decisamente meno fredda rispetto a quanto sopra esposto.
GFS: Come possiamo vedere dagli spaghi risulta ancora molto scettico sull’arrivo del freddo alle nostre latitudini,come potete vedere quindi la situazione è ancora tutta da seguire senza dare conclusioni affrettate e false illusioni.
Intanto nei prossimi giorni prevarrà l’alta pressione con zero termico in salita fino a 3100/32000 m circa ma con possibili nebbie e nubi basse su pianure,coste e alcuni fondovalle montani.Ad alta quota invece l’aria sarà più secca e mite ma con cieli variabili.
Assenza di gelate mattutine in pianura e in quota,possibili invece su alcuni fondovalle montani.
Ci risentiamo per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone